Lanciato IN-STEAM, un progetto europeo per riorientare l'educazione scientifica verso un modello inclusivo e accessibile
Il progetto è finanziato dal programma Erasmus+ dell’Unione Europea e coinvolge istituzioni in Italia, Spagna e Francia

Riorientare l’educazione scientifica incorporando l’inclusione sociale come tema trasversale è l’obiettivo principale di IN-STEAM (An INnovative pedagogical method for an INclusive STEAM education), un progetto finanziato dal programma Erasmus+ dell’Unione Europea. L’iniziativa si svilupperà nei prossimi tre anni e coinvolge istituzioni in Italia, Spagna e Francia.
Il consorzio, coordinato da Pleiadi (Italia), è composto da Fundación Descubre (Spagna), Traces (Francia), il team Sensociencia dell’Università di Almeria (Spagna) e l’Istituto Comprensivo di Montecchia di Crosara e San Giovanni Ilarione (Italia).
Il progetto, iniziato con un primo incontro tenutosi ad Almeria (Spagna), fa parte dell’educazione STEAM, un approccio educativo che integra Scienza, Tecnologia, Ingegneria, Arte e Matematica per incoraggiare il pensiero critico, la creatività e la risoluzione dei problemi attraverso esperienze di apprendimento interdisciplinari. In questo modo, il progetto lavora per sviluppare un modello diverso di educazione scientifica che sia accessibile a tutti gli studenti e che tenga conto dell’inclusione sociale come tema trasversale.
In linea con questi approcci, il primo obiettivo di IN-STEAM è quello di realizzare un’educazione STEAM inclusiva e accessibile, progettando un metodo pedagogico innovativo e inclusivo, nonché attività sperimentali accessibili e attraenti che si basano sull’intelligenza artificiale generativa per il loro sviluppo e implementazione.
Come passo successivo, IN-STEAM mira a preparare gli educatori attraverso attività di formazione su come implementare il nuovo metodo pedagogico. L’obiettivo finale è quello di trasformare l’istruzione scolastica coinvolgendo il settore educativo e sensibilizzando sull’importanza di integrare pratiche inclusive nello STEAM.
Nel complesso, l’obiettivo dell’azione IN-STEAM è quello di migliorare l’educazione scientifica enfatizzando diversi aspetti chiave (come la fornitura di competenze, abilità e strumenti, lo sviluppo di capacità e la sensibilizzazione), al fine di facilitare la creazione di classi inclusive.
Il progetto “An INnovative Pedagogical Method for INclusive STEAM Education” (IN-STEAM) è finanziato dal programma Erasmus+ dell’Unione Europea, con il Grant Agreement numero 2024-1-IT02-KA220-SCH-000257719.